Autopromotec 2019: cosa vedere alla Fiera

Ci sono svariati macchinari ed impianti da poter vedere alla fiera Autopromotec 2019.

Qui ne andremo ad elencare qualcuno.

Inceneritori

Tipicamente questi strumenti vengono utilizzati per lo smaltimento dei rifiuti e compromette una combustione con temperature tanto alte da rendere cenere i rifiuti.

In alcuni casi ha doppio scopo da una parte smaltire i rifiuti e dall’altra sfruttare il vapore o semplicemente il calore per creare l’energia elettrica.

Fosfatazione

La Fosfatazione è un processo chimico, grazie a questo si può alterare la superficie del metallo, creando in questo modo dei cristalli fosfati che si legano chimicamente alla superficie del metallo facendolo così diventare una lega molto più resistente alle alte temperature ed impedisce la corrosione facilitando anche la futura verniciatura.

Questo procedimento è adottato tipicamente dalle industrie automobilistiche.

Depurazione

È un procedimento tipicamente utilizzato da degli impianti adattati per ripulire sostanze liquidi o gassose da corpi estranei oppure da materiali inquinanti.

È procedimento tipicamente meccanico sviluppato su più fasi meccaniche, fisiche, chimiche e biologiche. Questi impianti si suddividono in due grandi categorie basate su ciò che si vuole depurare, impianti depuzione acqua e impianti depuzione aria.

Ci sono anche degli impianti depurazione suolo ma sono meno utilizzati.

Lo scopo fondamentale degli impianti depurativi è quello di tutelare e pulire il nostro pianeta.

Trattamento delle acque reflue

Uno dei più importanti impianti è proprio questo il trattamento delle acque reflue.

Cosa sono le acque reflue, molto semplicemente sono delle sostanze liquidi che non vanno assolutamente depositate nella ambiente perché non si disperdono nel tempo anzi vanno a contaminare e distruggere tutto ciò che toccano.

Per questo semplice motivo questi impianti sono necessari che tramite un processo chimico riportano le nostre acque reflue come acque limpide e così da poterle disperdere nella ambiente.

Un esempio di acque reflue sono le fogne urnane, queste contengo moltissimi materiali tossici che tramite un processo vengono trasformati in fanghi per poterli rendere facilmente de componibili in natura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *